Nel
90% dei casi no, mentre nel restante 10% dei casi si.
Per
chiarimento farò un esempio per tutte e due le casistiche.
Poniamo
caso che una persona debba fare un qualche tipo di ricerca. La
persona in questione potrebbe contattare una o più persone
competenti in quel campo oppure comprare uno o più libri attinenti
all'argomento della ricerca o, ancora, andare in una biblioteca a
consultare uno o più libri utili alla propria ricerca. Quindi, in
questo caso, internet non è indispensabile, ma solamente comodo.
Poniamo
ora il caso che una persona voglia aprire un conto corrente e scelga
un istituto di credito che opera solo on-line perché, generalmente,
questi istituto di credito sono molto più convenienti per il
cliente. Bè, mi sembra palese che in questo caso internet sia
indispensabile.
Attualmente,
in Italia, la cultura di internet, anche se non è in fase
embrionale, è ancora in fase di sviluppo e per moltissimi aspetti
non è ancora diventata uno strumento indispensabile.
Purtroppo
o per fortuna (dipende dai casi) si sta andando, più o meno
velocemente, nella direzione in cui internet diventerà
indispensabile. Basti pensare che per fare la dichiarazione dei
redditi ora o la si fa via internet oppure niente. Anche per
reclamare di un addebito fiscale non giusto, se on-line risulta una
cosa non ha importanza cosa dice il documento cartaceo: fa fede
quello che compare a video (magari l'errore è stato commesso da chi
doveva inserire i dati nel terminale). Questo è uno dei tanti
esempi per vedere in che direzione sta andando l'utilizzo di
internet.
Va
però detta una cosa: anche se internet in un futuro, più o meno
prossimo, diventerà indispensabile non deve diventare essenziale. Se
così non fosse, se internet diventasse essenziale, diventeremmo
schiavi di tale tecnologia. E se per un qualche motivo non potessimo
più avvalerci di internet? Allora ecco che diventa importante...anzi
essenziale, che non si dimentichino i vecchi metodi.
Riprendendo
gli esempi prima citati, nel primo caso è già stata fornita la
soluzione, mentre nel secondo caso dovremmo affidarci ad un istituto
di credito che possa fornire la necessaria assistenza economica ai
vari clienti anche senza internet: magari al telefono. Tralascio la
trattazione di quali sono gli attuali istituti di credito che
forniscono anche un assistenza economica ai propri clienti tramite
telefono perché non è questo il post più adatto, ma basta
espandere l'esempio su altri campi che si capisce la grande
importanza di avere più di un canale di contatto, oltre a internet,
con una società, gruppo di persone o persona singola.
Quindi,
per il momento, in tantissimi casi, internet è solo uno strumento
comodo, ma non indispensabile e non deve diventare essenziale.
Commenti
Posta un commento