Per
poter, meglio definire le differenze di questi tre software è meglio
partire dal loro unico punto in comune: sono tutti e tre dei sistemi
operativi (più avanti identificati dalla sigla SO – System
Operating).
Detto
questo iniziamo con il vedere le varie differenze.
-
Casa costruttrice: Windows è stato creato dalla Microsoft Corporation, MAC OS da Apple, Linux è stato creato da vari programmatori non meglio identificati. Infatti per questo SO dire Linux è dire nulla. Esistono varie versioni tutte gratuite e tutte open source (codice sorgente disponibile a chiunque), ma i principi base sono uguali e per comodità utilizzerò il termine unico “Linux”.
-
Impiego: la prima differenza è nel vedere dove vengono impiegati questi SO. Per quanto riguarda Windows e Linux essi possono essere installati su un qualsiasi PC compatibile IBM, mentre MAC OS solo e soltanto su computer Apple.
È
doveroso precisare che utilizzando uno dei numerosi software che
creano una virtual machine i tre SO possono essere utilizzati sullo
stesso PC. Ma se vogliamo utilizzare l’SO installandolo su un
determinato PC si devono differenziare come detto prima.
-
Costo: Windows ha un costo di circa € 100,00 (prezzo di Agosto 2019), mentre MAC OS è enormemente superiore (quindi è inutile menzionare il prezzo), invece Linux è completamente gratuito.
-
Costo dei software aggiuntivi: anche se oggi sono molto completi, tutti e tre i SO, non soddisfano appieno le esigenze di molti utenti e quindi bisogna ricorrere all’acquisto di software prodotti da terzi o dalla stessa casa madre. Nel caso di Windows si trova una grandissima varietà di software adatti per tutte le necessità di vari costi. Per quanto riguarda invece MAC OS si trovano moltissimi software, non cosi vari come per quelli che girano sotto Windows, e non sono cosi economici. Nel caso di Linux i software sono veramente pochi, ma sono tutti completamente gratuiti.
-
Dimensioni degli SO installati: sia nel caso di Windows che di MAC OS si tratta di software che utilizzano vari GB, a prescindere dalle varie versioni. Nel caso di Linux fino a qualche hanno fa era molto leggero. Infatti, esso scaricava da internet (sempre gratuitamente) solo i driver che specifici per quel computer. Invece oggi risulta essere il più pesante: sono richiesti minimo 50 GB .
-
Campi di utilizzo: Windows è il SO operativo più versatile che esista e i suoi campi di utilizzo sono a 360°. MAC OS invece è ottimo in tutti quegli ambiti è cui necessario utilizzare la grafica: in questo caso i vari software sono migliori di quelli utilizzati sotto Windows. Linux invece, visto il suo scarso utilizzo e la sua penuria di software aggiuntivo, può essere utilizzato da tutti quegli utenti che non hanno particolari esigenze.
-
Resistenza ai virus: Windows essendo il SO più usato è quello più soggetto agli attacchi dei virus. Infatti l’industria degli antivirus per Windows non conosce sosta, anche se ultimamente le varie software house sono riuscite a creare degli antivirus (anche completamente gratuiti) molto potenti che con i vari aggiornamenti automatici e gratuiti permettono un ottimo grado di protezione. Per quando riguarda invece il mondo Apple e quindi MAC OS, sembra non essere particolarmente “appetitoso” per i virus. Anche questo SO subisce attacchi, ma in maniera considerevole minore rispetto a Windows e, di conseguenza, anche gli antivirus non sono così variegati come per l’SO di casa Microsoft. Infine per quanto riguarda Linux c’è una leggenda metropolitana, ma che è solo una leggenda, secondo cui questo è l’unico OS inattaccabile ai virus. È una leggenda per due semplici motivi:
-
è un SO open source e ciò significa che il codice sorgente è disponibile gratuitamente per chiunque, come già detto in precedenza. Quindi il creatore di virus è molto più facilitato se deve creare un virus per Linux piuttosto che per Windows o MAC OS il cui codice sorgente non è mai stato rivelato;
-
essendo utilizzato da pochissimi utenti e non in ambito industriale non è molto interessante per i virus;
-
visto che se Linux non è costantemente connesso ad internet non funziona perfettamente come fa ad essere inattaccabile se i virus al 99,99% si prendono da internet?
Quindi
sfatiamo questo mito e diciamo le cose come stanno: Linux è molto
più vulnerabile di Windows e MAC OS, ma visto il suo scarso utilizzo
e il suo ambiti d’impiego non è una “preda” ambita. Nonostante
questo ance Linux subisce degli attacchi ed ha determinati antivirus.
Queste
sono le più evidenti e, a mio avviso, le più importanti differenze
tra i tre SO. Mi asterrò, come sempre, dal fare commenti su quale SO
può essere migliore rispetto ad un altro perché tutto dipende dalle
esigenze personale di ognuno di noi e perché a seconda dell’aspetto
preso in considerazione un SO è migliore di un altro, ma non è
detto che sia sempre cosi.
Concludendo
Windows, MAC OS e Linux sono tre SO che hanno vari differenze e
ognuno può scegliere l’SO più conveniente per le sue esigenze.
YdextruPlust_no Karen White https://marketplace.visualstudio.com/items?itemName=cofluqui-pa.Joan-Of-Arc-uff1aThe-Beginning-gratuita-2021
RispondiEliminacourtuturhou
0glutgitrorsu Penny Brooks https://4windows.net/acronis-disk-directorrepack-full-version/
RispondiEliminaClick here
Click here
odadntegmye