Quando
di sente nominare il termine “Stealth” si pensa subito ad un
aereo totalmente invisibile ai radar.
Purtroppo
questo è un errore comune che molti commettono: non esiste un
aeromobile, mezzo o nave che possa essere totalmente invisibile ai
radar.
Per
riuscire a capire come mai ciò non sia possibile si deve partire da
come funziona il radar.
In
parole povere il radar emette delle onde elettromagnetiche che
vengono riflesse quando incontra un oggetto.
Senza
scendere troppo nei particolari (non è il post adatto e la
trattazione è molto complessa) basti sapere che la rifrazione delle
onde elettromagnetiche di una radar dipendono dai seguenti parametri:
- la geometria del velivolo e le caratteristiche esterne;
- la posizione del radar;
- la frequenza del trasmettitore del radar;
- i materiali utilizzati nel velivolo.
Esaminiamoli
nel dettaglio uno per uno.
Per
la questione della geometria del velivolo (la stessa regola vale
anche per le navi e qualsiasi altro oggetto) più esso ha forme
squadrate e più esso crea un eco radar chiara e distinta. Se invece
l'oggetto ha delle forme molto affusolate l'impatto delle onde
elettromagnetiche è minore e quindi sarà minore il ritorno cioè
l'eco radar. Inoltre le onde del radar sono come l'acqua e l'aria: se
trovano delle forme affusolate scivolano dolcemente ai lati
dell'oggetto: ovviamente non tutte...altrimenti l'oggetto sarebbe
veramente invisibile.
Per
la posizione del radar c'è da sapere che esistono i radar per arei
che sono posizionati in modo da poter individuare un aereo fino ad
una certa altezza. Quelli per le navi per poter individuare una nave
da un certa altezza fino al livello del mare. Quindi un areo potrebbe
sparire dai radar del controllo aereo, ma non a quelli del controllo
marittimo. Ovviamente i radar sono tutti del medesimo tipo ed hanno
lo stesso funzionamento: cambia solo la loro posizione.
La
frequenza è un altro fattore molto importante: se la frequenza non è
più che accurata il radar funzionerà male. Non nel senso che avrà
dei problemi tecnici, ma nel senso che non è detto che riuscirà a
rilevare tutti gli oggetti.
Infatti,
e qui tocchiamo l'ultimo punto, uno dei punti di forza della
tecnologia Stealth è quello di utilizzare materiali che assorbono
(non totalmente) la maggior parte delle onde elettromagnetiche,
Questo,
come detto, non è l'unico punto di forza della tecnologia Stealth.
Tutti
i vari punti di forza sono i seguenti:
- assorbire le onde radio (RAM Coating);
- deviare le onde radio (Modellazione della superficie).
Anche
in questo caso esaminiamoli nel dettaglio, ma prima è bene dire che
il principio base è quello di eliminare il riflesso del radar.
Assorbimento
delle Onde Radio
La
tecnologia di assorbimento delle onde radio avviene principalmente
attraverso il RAM (Radio Absorbent Material): il meccanismo è
talmente segreto che ancora oggi a distanza di decadi sappiamo poco o
nulla del sistema RAM del SR 71 (uno dei primi aerei stearato
costruiti dalla Lockheed) e ciò fa capire quanto questa tecnologia
sia importante per gli anni a venire. Per quello che è possibile
comprendere, l’assorbimento avviene attraverso la conversione
dell’energia delle onde radio in calore che viene dissipato sulla
superficie dell'aereo. Per aumentare l’assorbimento delle onde
radio, la vernice utilizzata su questi velivoli stealth ha una forma
di tipo piramidale. Questa particolare forma permette alle onde
elettromagnetiche di rimbalzare all’interno della struttura
piramidale cosi da perdere energia sotto forma di calore e diminuire
l’intensità di segnale.
Deviazione
delle Onde Radio
Modellando
la forma del velivolo (veicolo/nave) attraverso piani netti angolati
permette di deviare le onde radio in direzioni diverse, diminuendo
cosi il riflesso delle onde all’apparecchio di provenienza. Dopo
l’F117, sono stati progettati velivoli come il B2 e in seguito
l’F22 che hanno un design più “curvilineo“, abbandonando cosi
l’angolosità del primo velivolo stealth progettato; è soprattutto
per questo design che gli aerei stealth sono molto costosi.
Generalmente è da questa estetica curvilinea/angolosa che spesso si
afferma che un velivolo è “stealth”.
Svantaggi
della Tecnologia Stealth
Anche
se questi velivoli o mezzi Stealth sono avanzati, la tecnologia in
uso non è invincibile, infatti, non sono invisibili al 100%.
Ecco
una lista di problematiche comunque presenti sebbene si usi una
tecnologia di questo tipo.
- radar con tecnologia Banda-L potrebbero rilevare velivoli Stealth;
- un velivolo crea una firma infrarossi dovuta al calore emesso.;
- i vani di carico di bombe o missili non sono stealth.
Come
di consueto vediamo in dettaglio questi tre inconvenienti.
La
questione della tecnologia dei radar quelli a Banda-L (senza essere
troppo tecnici) hanno un funzionamento di base uguale a quelli
tradizionali, ma le loro onde sono meno più refrattarie alle
superficie smussate e ai materiali RAM.
Come
spiegato nel paragrafo precedente i materiali RAM convertono le onde
elettromagnetiche in calore. Il calore prodotto è facilmente
rilevabile da normalissimi rilevatori di raggi infrarossi. Per
comprendere quando questo mezzo possa essere affidabile, basti sapere
che i rilevatori d'infrarossi erano già largamente usati dai nazisti
(non conoscevano la tecnologia R.A.D.A.R.) nella Seconda Guerra
Mondiale con risultati apprezzabili.
Per
l'ultimo punto mi sembra superfluo parlarne in modo approfondito: il
vano di carico bombe deve avere determinate forme per poter ospitare
più bombe possibili e per poterle gettare fuori bordo il più
velocemente possibile.
Per
completezza d'informazione quando si parla di Tecnologia Stealth
tecnica Stealth si parla quasi di filosofia. Infatti, prima di
arrivare alla pratica si è parlato a lungo di un atteggiamento (non
di uno o più strumenti) per essere occultati: anche i guerrieri
ninja usavano la tecnica Stealth.
Concludendo
la tecnologia Stealth permette ad un qualsiasi oggetto di essere meno
rilevabile e non di esserlo al 100%.
Commenti
Posta un commento